cucciolo morde mani per giocare

Il cane morde per giocare

Come capire se il cane morde per giocare o per altri motivi

I cani mordono per giocare quando mettono in bocca le nostre mani o piedi come farebbero con una pallina o treccia. E’ fondamentale spiegare al cane che si gioca con oggetti esterni al nostro corpo e che si porta via senza conflitto. Se il cane continua a mordere anche dopo averti mostrato questo gesto, significa che probabilmente ha altri motivi per giocare col nostro corpo.

Il cane potrebbe mordere perché:

  • Ha un istinto di caccia molto forte e vuole usare la bocca per afferrare la preda;
  • Ha paura e si sente minacciato;
  • Si sente in difesa del suo territorio o della sua ciotola del cibo.

I tipi di giochi

Esistono diversi tipi di giochi che il cane può svolgere con il proprietario. C’è quello che prevede l’uso di oggetti, come palle, Kong o altri giochini appositi; poi c’è il gioco “a sorpresa”, durante il quale bisogna lasciare libero il cane di muoversi e scovare i premietti nascosti; e infine c’è il classico gioco del “tira e molla”, durante il quale si simula la preda che deve essere uccisa. Qualunque sia il tipo di gioco scelto, è importante che venga svolto in maniera costante, perché questo favorisce un legame sempre più stretto tra cane e proprietario e soprattutto insegna al cane a non giocare col nostro corpo.

cane morde per giocare la treccia
Foto di Darcy Lawrey: https://www.pexels.com/it-it/foto/cane-che-morde-la-corda-della-persona-che-tiene-la-corda-2813385/

Come comportarsi se il cane morde per giocare

Mordere è una forma di gioco molto comune tra i cuccioli e i cani adolescenti. Essi mettono in bocca gli oggetti per scoprire il mondo, per capire la loro forza. E’ fondamentale spiegare al cane che si gioca con oggetti esterni al nostro corpo, altrimenti si crea oltre al fastidio, anche una certa sfida e consapevolezza che il cane può “vincere” su di noi. Assolutamente vietati tutti i giochi di lotta e combattimento tra proprietario e cani. Inoltre, dobbiamo ricordarci di non ignorare l’atteggiamento di morderci, aspettando che capisca da solo che non va fatto, perché l’azione stessa per lui è un piacere.
Mantenere sicuramente la calma altrimenti giochiamo davvero con lui, e magari trattenerlo dal collare finché non si calma ed eventualmente metterlo in un’altra stanza.

Approfondisci l’articolo sul perché il cane morde la mani

E’ importante insegnare al cane a non mordere, sia perché potrebbe ferire qualcuno, sia perché questo atteggiamento potrebbe essere interpretato come aggressivo, o comunque far scattare al cane la concessione di usare la forza fisica per ottenere vantaggi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *