meticcio adottato dal canile

Adottare vs Acquistare

Qual è la soluzione migliore per te e per il tuo futuro amico a quattro zampe?

Qual è il motivo principale che spinge ad adottare un cane dal canile?
Molte persone decidono di adottare un cane dal canile perché credono che questo sia l’unico modo per salvare un animale in difficoltà. In realtà, ci sono tanti cani in difficoltà che non si trovano nei canili, inoltre, acquistando un cane da un allevamento si ha la certezza di avere un animale sano e ben socializzato. Le persone che decidono di adottare un cane dal canile dovrebbero considerare anche questa possibilità, perché potrebbero fare la differenza nella vita di un animale. Adottare un cane equivale a salvargli la vita, mentre acquistare un cane da un allevamento significa contribuire alla sopravvivenza di questi luoghi e alla tutela di quella razza.

Ci sono diversi modi per adottare cani:

  • Adottare un cane meticcio da un canile o da una associazione che si occupa della tutela degli animali;
  • Acquistare un cane di razza da un allevatore professionista e scegliere con cura la cucciolata e l’allevamento;
  • Partecipare alle iniziative di tutela promosse dalle associazioni per la difesa degli animali.
cane acquistato di razza e adottare cani al canile
Foto di Megan (Markham) Bucknall: https://www.pexels.com/it-it/foto/una-donna-in-abito-blu-e-il-suo-pug-marrone-2449532/

Cose da valutare prima di adottare un cane dal canile?

L’adozione di un cane dal canile equivale a prendere un cane senza sapere come sarà da adulto e se è nato in campagna possibilmente ha dei traumi in una vita urbana. Sicuramente si risparmia sul prezzo di acquisto. Al contrario, acquistare un cane in allevamento garantisce alcune sicurezze: il proprietario sa esattamente che razza di cane avrà a casa sua, conosce il carattere del soggetto e può controllare che quest’ultimo non abbia contratto malattie infettive.
Detto questo, la scelta è libera.

Il cane acquistato ha le stesse caratteristiche del cane da canile?

No, l’allevamento assicura che il cane sarà privo di malattie e con le caratteristiche genetiche che desideri. Se vuoi un cane che ti segua ovunque, adatto alla tua vita e che ti garantisce un piacere per tutta la vita, l’acquisto è la soluzione migliore. Se invece preferisci un cane che di cui prenderti cura e adattare tutta la tua vita a lui senza pretese allora l’adozione potrebbe fare al caso tuo. Adottare un cane è un’ottima idea se si vuole aiutare un animale bisognoso di una casa. Inoltre, adottare costa meno che acquistare e si ha la possibilità di scegliere fra una gamma più ampia di soggetti di età diverse.

Foto di Jonathan Petersson: https://www.pexels.com/it-it/foto/cucciolo-di-tan-pit-bull-terrier-619866/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *