razze popolari in italia

Quali sono i cani più popolari in Italia?

Razze popolari

I cani più popolari in Italia di razza, sono in particolare quelli di taglia piccola. I motivi principali che spingono gli italiani a scegliere un cane di razza sono legati alle caratteristiche fisiche e comportamentali che queste razze possiedono. Molto spesso, infatti, si sceglie un cane di razza perché vogliamo che abbiamo determinate caratteristiche che a noi piacciono. Queste credenze non sempre corrispondono al vero, ma è indubbio che le razze hanno un fascino particolare che attrae l’attenzione degli esseri umani. 
Diventa negativa questa scelta quando le caratteristiche che ricerchiamo nel cane di razze popolari sono riferite solo all’estetica e non al carattere. Infatti la razza è principalmente selezionata per carattere e molto dipende dai genitori per cui se esteticamente ci piace, ma poi non è adatto alla nostra vita sbagliamo pesantemente scelta.

Caratteristiche del cane più popolare di razza

I cani di razze piccole o di compagnia sono generalmente più costosi dei cani di taglia media o grande, ma questo non perché che siano più affettuosi o leali ma per la semplice legge di mercato che maggiore è la richiesta e maggiore sarà il prezzo. Molti cani, infatti, sono estremamente affezionati ai loro proprietari e sono molto fedeli a prescindere dalla razza.

cani popolari in italia

Cani maggiormente acquistati

I cani più popolari in Italia sono senza dubbio quelli appartenenti alle razze da compagnia, Barboncino, Spitz, Volpino, Pomeranian, Carlino, Bouldogue Français. Poi il più diffuso è senza dubbio il cane di razza Labrador Retriever, seguito dal cane di razza Golden Retriever. Questi due cani sono apprezzati per le loro qualità innate: sono molto intelligenti, coraggiosi e affettuosi. Inoltre, sono anche facili da addestrare e pertanto possono essere adatti a svolgere diverse mansioni. Altre razze molto diffuse sono il Cocker Spaniel, il Beagle e il Pastore Tedesco e Australiano. Questi cani sono amati per la loro fedeltà e per il loro carattere allegro.

Razze da guardia, cani più popolari

Tra le razze di cani più popolari in Italia ci sono quelle da guardia. Questi cani hanno una personalità molto forte e sono in grado di difendere la loro famiglia da eventuali pericoli. Sono anche molto intelligenti, quindi possono essere addestrati facilmente. Tra le razze più note ci sono il Pastore Belga Malinois, il Dobermann e il Rottweiler.
Se stai cercando un cane da guardia, dovresti considerare una di queste razze. Tuttavia, dovrai anche essere disposto a passare del tempo ad addestrarlo e a socializzarlo, in modo che possa imparare a convivere con altri cani e animali.

belgian shepherd tervueren in italia

Quali sono le razze meno diffuse nel nostro paese?

Il cane è senza dubbio il miglior amico dell’uomo e in Italia ne esistono tantissime razze. Ognuna con le proprie peculiarità, che la rendono adatta a determinati tipi di ambiente o di persone. I cani meno diffusi nel nostro paese sono, oggi, il Bulldog Inglese, il Boxer e il Lagotto Romagnolo, a seguire il Border Collie e lo Shetland Sheepdog. In generale, comunque, si può dire che gli italiani amano molto i cani e non esiste famiglia senza almeno un animale domestico.

I cani sono animali molto intelligenti e si affezionano facilmente all’uomo, tanto da diventare veri e propri compagni di vita. E’ per questo che sempre più persone decidono di prendere un cane, anche se non sempre si rendono conto di tutte le responsabilità che ne derivano. Un cane non è un giocattolo e va trattato con amore e rispetto, proprio come faremmo con un bambino.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *