perche il cane morde il guinzaglio

Quando il cane morde il guinzaglio

I motivi del mordere il guinzaglio.

Il cane che morde il guinzaglio può farlo per diversi motivi:

  • Per ribellione al controllo del proprietario.
  • Per scaricare le proprie frustrazioni.
  • Per manifestare il proprio disagio.
  • Per innescare il gioco del tira e molla.

Quando non c’è una buona relazione, il cane tende a imporsi sul proprietario per evitare di seguirlo. Ricordo che per il cane, stare al guinzaglio non ha alcun senso. Nel momento in cui si sente tirato e impedito di esplorare dove vuole, può tendere a mordere il guinzaglio proprio come una forma di ribellione.
In altre circostanze il mordere il guinzaglio è un modo di scaricare il nervosismo che magari accumula perché vorrebbe interagire con un altro cane, o raggiungere un luogo per lui importante e, non potendolo fare, inizia a mordere il guinzaglio come sintomo di stress e frustrazione.
Infine un altro motivo spesso è d’innescare il gioco del tira e molla, quando il cane morde il guinzaglio e il proprietario, per cercare di impedirgli quest”azione, inizia a tirare dal lato opposto, nel cane si rievoca l’azione ludica.

cane morde il guinzaglio
Foto di Blue Bird: https://www.pexels.com/it-it/foto/animale-cane-animale-domestico-carino-7210704/

Come risolvere il problema del cane che morde il guinzaglio.

Il problema del cane che morde il guinzaglio può essere risolto in diversi modi, alcuni più efficaci di altri. Uno dei metodi più semplici proposti soprattutto dai negozianti ma poco efficace è quello di comprare un guinzaglio a catena, che rende poco piacevole al cane mordere. Il problema principale di questo. Un rimedio più efficace consiste nel far capire al cane che è il proprietario a gestire la passeggiata e non viceversa. Frapporre le mani tra la bocca del cane e il guinzaglio, se il cane ha il rispetto del nostro corpo, già è un buon metodo. Rimanere immobili per evitare di eccitare il cane è importante pure. L’ideale è lasciare cadere a terra il guinzaglio se il cane lo mette in bocca, ma se ovviamente siamo in strada e il cane potrebbe mettersi nei guai, meglio prima trattenerlo dal collare e poi lasciare il guinzaglio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *