cane morde i piedi del proprietario

Cosa fare se il cane morde i piedi

Perché il cucciolo morde i piedi?

Normalmente il motivo principale per cui un cucciolo morde i piedi dei proprietari è perché sono la cosa più a portata di mano che vedono scappare e muoversi. Solitamente questa azione viene presa come gioco da parte del cane, meglio restare immobili e sollevare il cane per farlo calmare.
Inoltre, se il cucciolo continua a mordere i piedi, è importante insegnargli subito che questo non è un comportamento accettabile. Per fare ciò, quando il cane inizia a mordere i piedi, bisogna uscire dalla stanza e lasciarlo solo. In questo modo, il cane capirà che questo è un comportamento che non è gradito.

Come fare a prevenirlo

Un errore che spesso commettiamo quando il cucciolo morde i piedi è il nostro atteggiamento di alzare le gambe e gridare contro il cane. Questo eccita e diverte maggiormente il cane che lo prende come gioco e diventa un abitudine, meglio restare immobili e sollevare il cane per farlo calmare. Il cucciolo di solito usa più la bocca nella fase del cambio denti, verso i 4 mesetti. Se non si vuole che il cane continui a mordere, è importante educarlo fin da piccolo.
Resta immobili a ignorarlo è inefficace perché il cane riesce ugualmente a soddisfare il suo piacere di giocare col nostro corpo.
Come abbiamo visto pure per il cane che morde le mani meglio spiegare che si gioca solo con le palline o le trecce, o comunque con oggetti esterni al nostro corpo.

cane morde i piedi
Foto di Lukas Schulz: https://www.pexels.com/it-it/foto/piedi-animale-cane-animale-domestico-7031988/

Se il cane è adulto?

Se invece l’abitudine di mordere i piedi è da parte di un cane adulto dobbiamo farci aiutare da un professionista cinofilo che valuti la situazione. Potrebbe nascondere aggressività, possessività verso i nostri confronti, confusione circa i ruoli dentro casa.
E’ utile iniziare un percorso di educazione dove noi impariamo a comunicare col cane e spiegare al cane che esiste il “no”, l’inibizione tramite il collare, etc.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *