il primo cane cucciolo

Il primo cane, quale scelgo

Il cane adatto come primo cane

Prendere il primo cane è come prendere un membro della famiglia, bisogna scegliere con cura la razza in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita. Se non si ha molto tempo da dedicare al cane o se si vive in una città, è meglio orientarsi verso una razza da compagnia, mentre se si ha un giardino e si va spesso in montagna è preferibile un cane pastore. Bisogna ricordarsi che ogni razza ha le sue caratteristiche e che quindi è importante valutare attentamente quelle che sono le nostre necessità.

Razze da compagnia, ideali come primo cane

Le razze da compagnia sono quelle che vengono selezionate per il loro carattere socievole e affettuoso. Tra queste razze ci sono il bulldog inglese, il bulldog francese, il yorkshire terrier, lo shih tzu, il barboncino, il bichon frisé, il cavalier king charles spaniel.
Tutte queste razze di cani hanno una cosa in comune: sono state selezionate perché hanno un carattere socievole e affettuoso. Queste caratteristiche li rendono ideali come compagni, perché sono sempre disponibili a ricevere coccole e attenzioni. Perfette come cane

shit tzu razza da compagnia primo cane
Foto di Helena Lopes: https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-di-messa-a-fuoco-selettiva-del-cucciolo-di-shih-tzu-bianco-e-marrone-chiaro-che-trasporta-da-donna-sorridente-1378849/

Razze da pastore

Tra le razze da pastore, quella più diffusa è il border collie, ma anche il cane da pastore tedesco e il pastore australiano sono molto apprezzati. Questi cani sono adatti a tutti coloro che amano camminare e fare lunghe passeggiate in campagna. Sono cani intelligenti e abili nel lavoro, per cui non presentano problemi di addestramento. Adatte come primo cane solo se si svolgono addestramenti sportivi.

Razze da guardia come primo cane

Le razze da guardia sono perfette per chi ha una villa o casa con giardino. Sia perché gli consentono di avere spazi ampi per consumare le loro energie ma soprattutto per vivere le dinamiche da guardiano per la quale nascono. Tra le più famose ci sono pastore belga, caucaso, rottweiler, doberman. Poco adatto come primo cane soprattutto se non si hanno i requisiti giusti.

primo cane rottweiler
Foto di Alexander Nadrilyanski: https://www.pexels.com/it-it/foto/campo-estate-animale-cane-4488894/

Razze da caccia

Tutte le razze da caccia, che siano da riporto, da ferma, da seguita, terrier, sono cani selezionati per cacciare ed essere indipendenti dal proprietario, difficilmente sono adatti come primi cani in quando mostrano poca collaborazione. Le tipiche razze da caccia sono jack russell, cocker, bassotto. Meglio evitarle come primo cane.

Foto di Josh Sorenson: https://www.pexels.com/it-it/foto/cucciolo-sul-panno-nero-1753079/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *