come viaggiare col cane in auto

Come portare il cane in auto

Il Trasportino

Il trasportino per cani in auto è molto comodo, in quanto consente al cane di viaggiare in sicurezza e senza problemi. Inoltre, il cane non dovrà stare seduto sul sedile posteriore, dove potrebbe essere pericoloso in caso di incidente. Il trasportino per cani in auto è un ottimo modo per viaggiare in sicurezza con il proprio amico a quattro zampe.

I modi per portare il cane in auto

Il trasporto dei cani in auto è una procedura che può sembrare complicata, ma in realtà è molto semplice. Esistono diverse possibilità, a seconda delle esigenze del cane: può viaggiare legato ai sedili posteriori oppure dentro il trasportino o ancora nel cofano con la rete divisoria. L’ideale per la sicurezza del cane è il trasportino dentro il cofano in modo da attutire curve e dossi e poter lasciare il portellone aperto a prendere aria col cane in sicurezza. In questo modo il viaggio sarà più confortevole per lui e si eviteranno problemi di surriscaldamento. Ci sono alcune cose da tenere a mente per garantire la sicurezza del proprio cane durante il viaggio in auto: assicurarsi che il cane sia ben idratato prima di mettersi in viaggio, fermarsi ogni tanto per farlo bere e fare pipì, non lasciarlo mai solo in auto e, se possibile, farlo viaggiare nel trasportino.

Preparazione prima del viaggio: cosa fare

Viaggiare con il vostro cane può essere un’esperienza divertente e rilassante. Prima di iniziare il viaggio, tuttavia, è necessario prendersi cura di alcune questioni importanti per rendere la vostra avventura indimenticabile. Innanzitutto, assicuratevi che il tuo cane abbia fatto tutti i suoi vaccini e sia stato controllato da un veterinario prima della partenza. Inoltre, se avete intenzione di viaggiare in auto con il vostro amico a quattro zampe, assicuratevi di predisporre l’abitacolo per renderlo più confortevole: sistemate un morbido cuscino o coperte in modo che possa dormire comodamente durante il viaggio. Assicuratevi anche di portare acqua, cibo e giochi da masticare per mantenerlo idratato e distratto durante la guida. Infine, assicuratevi sempre che l’auto sia dotata delle opportune misure di sicurezza per cani come zone separate con recinti o reti divisorie.

cane in auto husky
Foto di Nikeah Schell: https://www.pexels.com/it-it/foto/strada-cane-animale-domestico-auto-12106834/

Sicurezza in auto con il cane

Volete viaggiare in auto con il vostro cane? Sicurezza prima di tutto! Assicurarsi che il cane sia ben allacciato è fondamentale. Se non volete utilizzare il trasportino la scelta ricade sulla cintura di sicurezza per cani, un dispositivo che assicura al vostro amico a quattro zampe un’adeguata protezione e stabilità durante il tragitto. Un’altra buona idea sarebbe quella di mettere un parasole sulla finestra posteriore dell’auto per evitare che l’animale soffra troppo del calore durante le giornate più calde. Non dimenticatevi poi di abituarlo fin da subito a stare nel veicolo. Se entrambe le parti godranno della gita con il cane, ne uscirete tutti felici!

Legge e regole da seguire

Viaggiare in auto con il cane comporta alcune regole da rispettare per la sicurezza di entrambi. Innanzitutto è bene sapere che la legge prevede che i cani viaggino solo all’interno dell’auto e mai sul sedile anteriore, così da non creare distrazioni o intralci al guidatore durante l’esecuzione delle manovre. Inoltre, il cane deve essere trattenuto durante il viaggio, ad esempio con una rete divisoria o una cintura di sicurezza apposita. Infine, è indispensabile dotarsi di un mezzo adeguato (ad esempio, un’auto con spazioso bagagliaio) e provvedere a offrire al cane le necessarie comodità (come acqua fresca e riparo dal sole).

Accessori da acquistare per il viaggio con un cane

Viaggiare con il proprio cane può essere un’esperienza indimenticabile. Ma come fare per rendere sicuro e confortevole questo viaggio? Il primo passo è equipaggiarsi di tutto il necessario per garantire la massima sicurezza al vostro caro amico peloso. Un guinzaglio, un collare e un trasportino sono gli accessori irrinunciabili per assicurarvi che il vostro fedele compagno vi affiancherà durante i vostri viaggi in auto nel massimo della sicurezza. Per non parlare del comfort! Sono disponibili cuscini, tappetini, coperte ed altri accessori pensati appositamente per rendere piacevole l’esperienza del viaggio anche al cane. Scegliete con cura l’abbigliamento antifreddo o anti-caldo in base alle stagioni dell’anno; imparate ad agganciare correttamente al sedile posteriore le cinture di sicurezza dedicate a cani di taglia media/grande; acquistate dei giochi ed una borsa porta snack da tenere sempre entro portata del vostro animale domestico durante le fermate. Tutte queste accortezze renderanno certamente gradevolissimi i vostri viaggi insieme a lui!

cane in auto affacciato dal finestrino
Foto di freestocks.org: https://www.pexels.com/it-it/foto/animale-cane-animale-domestico-carino-134392/

Abituare il cane all’auto da cucciolo

Portare il tuo amato cane con te in auto è un’esperienza entusiasmante che farà felice lui e anche te. Ma prima di decidere di condividere con il tuo amico a quattro zampe la tua avventura su strada, devi abituarlo all’auto fin da cucciolo. L’ideale sarebbe portarlo con te nell’abitacolo dell’auto, in modo che possa familiarizzare gradualmente con l’ambiente e rilassarsi durante i tragitti più lunghi. Per prima cosa fai salire il cane nell’auto, poi parti per brevi giri ed esercitati a parcheggiarla diverse volte. Ricorda sempre di premiarlo ogni volta che ha successo nel comportamento desiderato. In questo modo lo abituerai sempre meglio finché non diventerà un vero viaggiatore come te!

Foto di Kampus Production: https://www.pexels.com/it-it/foto/auto-veicolo-animali-dentro-8734473/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *