ragazza con cane educato sul divano

Il cane parte della famiglia

Cani: come educarli

I cani sono molto intelligenti e possono essere addestrati facilmente a fare diverse cose. È molto importante iniziare fin da piccoli a educarli, in modo che possano capire quali sono le regole della casa e il ruolo che hanno all’interno della famiglia.
I cani devono interagire con tutti i membri della famiglia, sia con i genitori che con i figli. È necessario stabilire delle regole chiare fin da subito, in modo che tutti si sentano a proprio agio e il cane non abbia dubbi sul suo ruolo nella famiglia.

  • Chi gestisce il cibo
  • Chi gestisce il gioco
  • Dove si dorme
  • Dove si fanno i bisogni
  • Chi ha necessità di ricevere coccole

Inoltre, è fondamentale far capire al cane che può contare su di noi per qualsiasi bisogno abbia: questo lo renderà più felice e tranquillo, e gli consentirà di vivere in armonia con noi.

Il cane è un membro della famiglia

I cani sono animali molto intelligenti e capiscono molto bene cosa vogliamo da loro. È importante educarli fin da cuccioli, in modo che possano vivere in armonia con tutti i membri della famiglia. I cani devono imparare a rispettare le regole della casa: non sporcare in casa, non mordere le gambe della gente, non abbaiare senza motivo. Inoltre, è necessario insegnargli a interagire correttamente con noi: a stare seduti quando devono attendere, a venirci incontro quando lo chiamiamo, a lasciarsi toccare senza morderci. Con un po’ di pazienza e costanza, riusciremo ad addestrare il nostro cane in modo che diventi un membro responsabile e affezionato della famiglia.

cane parte della famiglia
Foto di PNW Production: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-in-t-shirt-girocollo-grigia-che-tiene-piccolo-cane-rivestito-lungo-nero-7677740/

Educare i cani partendo dalla loro nascita

I cani sono ormai parte integrante della famiglia e come tali devono essere educati per vivere in maniera piacevole sia per loro che per noi. I genitori devono essere i primi a farsi rispettare dal cane, insegnandogli quali sono le cose che non possono fare (ad esempio rosicchiare mobili e calzature), così da rendere il rapporto tra uomo e cane il più armonioso possibile. Inoltre, è importante fare in modo che il cane socializzi fin da piccolo, in modo tale da renderlo più socievole e meno aggressivo verso gli altri animali e verso le persone. Per fare ciò è necessario portarlo spesso a contatto con altri cani e animali, cosicché possa imparare a relazionarsi con loro nel modo corretto.

La convivenza con il cane

Anche i nonni, i figli e gli altri membri della famiglia devono partecipare all’educazione del cane, in modo che tutti possano godere di questa preziosa amicizia. È importante che i cani imparino fin da piccoli a rispettare le persone, ad interagire bene con gli altri componenti della famiglia e a fidarsi degli esseri umani. Questo processo di educazione deve essere affrontato con serenità, pazienza e costanza, tenendo sempre presente che il cane è una creatura intelligente e sensibile che ha bisogno di tempo per capire le nostre aspettative.

Foto di Jep Gambardella: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-cane-animale-domestico-seduto-6224235/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *