cane lecca pavimento e vomita

Il cane lecca pavimento per vomitare

Cosa fare?

Normalmente, non c’è bisogno di fare nulla se il cane lecca il pavimento per vomitare. La maggior parte dei cani riesce a gestire da sola questo problema. Se però il cane continua a leccare il pavimento per vomitare o sembra soffrire, è bene consultare un veterinario. Ci sono diversi motivi per cui un cane può vomitare e alcuni di questi possono essere seri. Se il cane vomita più di una volta o sembra avere altri problemi, è meglio portarlo dal veterinario per un controllo.

Il motivo del vomito

Il cane lecca il pavimento perché ha bisogno di vomitare. Questo succede quando il cane non ha erba a disposizione e per stimolare i muscoli dell’esofago induce il vomito. Il cane dovrebbe vomitare solo se è strettamente necessario, perché vomito e rigurgito sono processi fisiologici che comportano la perdita di una parte dei liquidi presenti nello stomaco e nell’intestino. Vomitare e rigurgitare troppo spesso, quindi, può causare disidratazione e debilitazione.

cane che lecca il pavimento
Foto di Jayson Lorenzo: https://www.pexels.com/it-it/foto/cane-sdraiato-sul-pavimento-1567681/

Il cane lecca il pavimento

I cani leccano il pavimento per diverse ragioni. Una delle principali è il fatto che i cani sono animali estremamente curiosi e si piacciono esplorare il mondo attraverso il senso del gusto e dell’olfatto. Leccare il pavimento può essere un modo per il tuo cane di raccogliere informazioni su ciò che è accaduto nell’ambiente in cui si trova e su ciò che altri animali hanno fatto lì.

Inoltre, il leccare il pavimento può essere un comportamento rilassante per il tuo cane, simile al modo in cui noi umani possiamo rilassarci leccando un gelato o masticando una gomma. Infine, il leccare il pavimento potrebbe essere un modo per il tuo cane di cercare attenzione e interazione con te. Se il tuo cane lecca spesso il pavimento e sembra farlo in modo ossessivo, potrebbe essere utile parlare con il tuo veterinario o con un addestratore per capire se c’è qualche altra ragione sottostante che sta causando questo comportamento.

Foto di Tranmautritam: https://www.pexels.com/it-it/foto/cane-pelo-corto-bianco-accanto-a-mensola-bianca-69433/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *