cane fa pipi in appartamento

Gestire il cane in appartamento

Il problema dei bisogni in casa

Il cane in appartamento può diventare un problema che si pone sempre più spesso, soprattutto negli ultimi anni. Molte persone sono costrette a vivere in una piccola casa o in un bilocale e non possono tenere il cane perché non hanno il giardino. La soluzione è una sola, passeggiare il cane almeno 3 volte al giorno tutti i giorni sempre nello stesso orario. Il cane deve abituarsi a sporcare solo quando ha il guinzaglio e si trova lontano da casa, magari sull’asfalto o sulla terra. Evitare assolutamente traversine o altri luoghi dove potrebbe sporcare in casa.

Il cane in appartamento

Il cane in appartamento non può certo fare a meno di uscire, anche se spesso si pensa il contrario. Bisogna però che esca almeno tre volte al giorno sempre alla stessa ora, in modo che si abitui a sporcare solo quando ha il guinzaglio e si trova lontano da casa. Inoltre, è importante farlo uscire dopo che ha mangiato o bevuto. Se si tratta di un cucciolo, invece, è bene portarlo fuori ogni due ore circa.

cane in appartamento
Foto di Radovan Zierik: https://www.pexels.com/it-it/foto/cucciolo-di-cavalier-king-charles-spaniel-lanuginoso-sveglio-sul-letto-3912691/

I consigli

  1. Bisogna abituare il cane sin da piccolo a sporcare solo negli appositi luoghi, e a non farlo in casa.
  2. È necessario passeggiarlo almeno tre volte al giorno, sempre alla stessa ora.
  3. Il cane deve imparare a sporcare solo quando ha il guinzaglio e si trova lontano da casa.
  4. Se il cane sporca in casa, è importante lavare bene l’area interessata.
  5. Non bisogna mai punire il cane se sporca in casa: questo non lo aiuterà a capire cosa vogliamo da lui, e potrebbe anche bloccarlo emotivamente, rendendolo ancora più difficile per lui apprendere.

Foto di Zen Chung: https://www.pexels.com/it-it/foto/cane-rivestito-corto-marrone-e-bianco-sul-pavimento-di-legno-marrone-5748796/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *