cane salta per leccitazione

Educare un cane che salta addosso

Piccoli consigli per il cane che salta addosso

Prima di tutto bisogna stabilire che cosa vuole il cane quando salta addosso. In genere si tratta di ottenere contatto fisico (leccare la faccia), ma può anche essere semplice euforia o eccitazione dovuta all’interazione con noi. In ogni caso, il miglior modo per educarlo a non saltare è quello di andargli contro impedendogli di prendere lo slancio. Così facendo imparerà che, se vuole avvicinarsi a noi, deve farlo in modo tranquillo e senza scavalcarci. 
Importante: non reagire con rabbia o frustrazione quando il cane salta addosso, perché questo contribuirà solo a rafforzare il comportamento.

Come farsi ascoltare

Innanzitutto, cerchiamo di capire perché il nostro cane si comporta in questo modo. Se è una questione di eccessiva eccitazione o di ansia, dovremmo cercare di calmare il nostro amico a quattro zampe. Il cane salta addosso perché vuole ottenere il contatto. Evitiamo di dare le spalle, perché riesce ugualmente a toccarci e quindi a trovarlo vantaggioso.

I danni che può provocare il cane che salta

Questo comportamento può essere molto fastidioso e anche pericoloso, soprattutto se il cane è grande. Infatti, se il cane salta sulle gambe di una persona che sta camminando, rischia di farlo cadere. Inoltre, se il cane salta addosso a un bambino, può farlo spaventare e magari colpirlo con le zampe anteriori.

cane che salta addosso
Foto di Thirdman: https://www.pexels.com/it-it/foto/una-ragazza-che-gioca-a-prendere-con-un-pastore-tedesco-9313623/

Per questo motivo, è importante insegnare al proprio cane a non saltare addosso alle persone. Questo può essere fatto in diversi modi. Ad esempio, si può ignorare il cane quando fa questo comportamento o ci si può allontanare da lui. Inoltre, è importante fare in modo che il cane capisca che questo comportamento non è gradito. Per fare ciò, si può essere severi nei toni o nei gesti quando lo si riprende.
Nonostante sia normale per un cane saltare addosso alle persone che ama, c’è sempre la possibilità di insegnargli a non farlo. Questo è particolarmente importante se il cane è piuttosto grande e potrebbe spingerci a terra. Il modo migliore per educarlo è quello di bloccarne lo slancio, ovvero andando contro di lui mentre si sta avvicinando. In questo modo capirà che quel comportamento non porta a nulla di positivo per lui.

Foto di Blue Bird: https://www.pexels.com/it-it/foto/7210530/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *