cane dorme per terra

Il cane dorme per terra

Dove deve dormire il cane?

Cos’è meglio per il cane? Dormire per terra oppure su un comodo divano o letto? La risposta è semplice: dorme per terra. Soprattutto nei primi mesi di vita, quando il cane ancora non ha ben chiaro i confini e i limiti, è importante che dorma sul pavimento. In questo modo riuscirà a capire quali sono le aree della casa che gli sono consentite e quali no. Da evitare sempre il cane sul nostro letto, deve imparare a rispettare i nostri spazi.

I vantaggi del cane che dorme per terra

Dormire per terra ha molti vantaggi: il cane impara a rispettare i nostri spazi, capisce quali sono i suoi limiti e si abitua a stare con noi senza generare ansia o controllo su di noi. Inoltre, se dovesse necessitare di attenzioni particolari, saremo più pronti ad accorgercene.
Anche sul piano igienico, dormire per terra evita che peli e sporcizia possano finire dentro le nostre lenzuola. Peggio se ogni giorno laviamo il cane per poi farlo dormire sul letto, generiamo anche problemi di contatto e di salute per via della troppa pulizia.

cane dorme sulla cuccia
Foto di Christian Domingues: https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-del-primo-piano-dell-adulto-marrone-chiaro-con-rivestimento-corto-e-cane-bianco-che-dorme-sul-tessuto-grigio-durante-il-giorno-731022/

Cuccia o Pavimento

In questo caso la differenza è poca, per il cane stare sul pavimento o su un cuscinone a terra cambia poco. Ci sono cani che preferiscono qualcosa di più morbido e altri che preferiscono il fresco delle mattonelle, lasciamo scegliere a loro. Importante però che se il cane distrugge la cuccia di plastica o gommapiuma evitiamo di ricomprarne una uguale, la troppa ingestione di queste sostanze può fare male al cane. Le alternative minime sono un telo mare per l’estate e un plaid per l’inverno.
Poi va bene che resti nella nostra stanza se non tende a saltare sul letto, nel caso in cui ci dovesse disturbare durante la notte, meglio metterlo in un altra stanza con la porta chiusa.

Foto di Matheus Bertelli: https://www.pexels.com/it-it/foto/ragazza-e-cane-che-dorme-sul-marciapiede-grigio-573258/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *