cane con cistite

La cistite, il cane fa i bisogni in casa

Il cucciolo

I cuccioli di cane hanno bisogno di sgambare ed espletare i bisogni fisiologici ogni tre ore circa. Questo vale sia quando il cane è in casa, che quando si trova all’aperto. Questo comportamento è normale e dipende dal fatto che i cuccioli hanno ancora un metabolismo molto attivo e necessitano di muoversi spesso per stare bene.

Il Cane adulto

Il cane adulto può presentare un problema nel momento in cui comincia a fare i bisogni dentro casa, anziché fuori. Questa condizione può essere sintomo di cistite, ma anche di dominanza territoriale. Nel primo caso, la soluzione è quella di portare il cane dal veterinario per una terapia antibiotica; nel secondo, invece, è importante educare l’animale a fare i bisogni fuori casa. I cani adulti possono avere bisogno di fare i bisogni più spesso di quanto si pensi. Questo comportamento può essere dovuto a diversi fattori, come una cistite o una malattia. In ogni caso, se il cane non fa i bisogni nella zona prevista per lui, è importante contattare il veterinario. Il cane può anche avere bisogno di fare i bisogni più spesso a causa della dieta. Se la dieta del cane è ricca di carboidrati, questi ultimi possono fermentare nello stomaco e causare gonfiore e dolore. In questo caso, è importante cambiare la dieta del cane e dargli cibo più digeribile.
Mediamente un cane adulto comunque deve avere la possibilità di fare cacca e pipì almeno 3 volte al giorno.

cane triste per la cistite
Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/bulldog-inglese-bianco-e-marrone-chiaro-sdraiato-sul-tappeto-nero-164446/

Cistite

Il cane adulto che fa i bisogni in casa può avere la cistite, un’infiammazione della vescica. Questa malattia può essere curata con antibiotici, dieta e accorgimenti igienici. In alcuni casi è necessario anche l’intervento chirurgico. La cistite nel cane è un’infiammazione della vescica che può essere causata da batteri, virus o funghi. I sintomi includono minzione frequente e dolorosa, urina torbida o con sangue, perdita di appetito e letargia. La cistite è una condizione pericolosa perché può portare alla formazione di calcoli renali o alla rottura della vescica.

Foto di Creative Vix: https://www.pexels.com/it-it/foto/mettere-a-fuoco-la-fotografia-di-adulti-beagle-tricolore-sull-erba-verde-7289/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *