alimentazione del cane sportivo

Alimentazione per cani sportivi

Alimentazione e salute

Un cane ben nutrito sarà anche un cane sano. L’alimentazione per cani sportivi giusta per la salute del tuo cane sono quelli ricchi di proteine, vitamine e minerali. Una dieta equilibrata è importante per mantenere il peso ideale, prevenire l’obesità e le malattie correlate, come il diabete mellito, le malattie renali e cardiovascolari. Inoltre, una dieta adeguata protegge il cane dalle infezioni e dallo stress ossidativo.

Gli alimenti per cani sportivi

Un cane sportivo deve avere un’alimentazione specifica, in base all’attività fisica che svolge. Questo significa che se il cane sta a casa a fare vita sedentaria l’alimentazione sarà minima e senza eccessi. Ma se il cane va a correre o va a fare agility, per esempio, deve mangiare in maniera ben più adeguata per stare bene e sostenere i consumi di energia.

Che cosa significa questo? Innanzitutto, gli alimenti per cani sportivi sono ricchi di proteine e poveri di grassi. Inoltre, è importante integrare la dieta con vitamine e minerali essenziali: calcio, ferro, omega 3… Questi nutrienti sono indispensabili per mantenere in forma il cane e prevenire infortuni.

alimentazione per cani sportivi che mangia pizza
Foto di Ivan Babydov: https://www.pexels.com/it-it/foto/pizza-donna-mangiando-carino-7788680/

Vitamine e nutrienti

Un cane che fa attività fisica ha bisogno di assumere più calorie e più nutrienti rispetto a un cane sedentario. Il cane sportivo dovrà avere una dieta ricca di proteine e grassi, mentre il cane sedentario dovrà avere una dieta ricca di carboidrati.
Oltre all’alimentazione per cani sportivi, bisogna ricordare che i cani hanno bisogno di acqua per mantenersi idratati, soprattutto quando fanno attività fisica, quindi, il cane sportivo dovrà bere più acqua rispetto al cane sedentario.
Conosci il balsamo per le zampe?

Foto di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/mangiando-cane-animale-domestico-soffice-7086030/

alimentazione del cane sportivo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *