alimentazione del cane sportivo

Alimentazione per cani sportivi

Alimentazione e salute

Un cane ben nutrito sarà anche un cane sano. L’alimentazione per cani sportivi giusta per la salute del tuo cane sono quelli ricchi di proteine, vitamine e minerali. Una dieta equilibrata è importante per mantenere il peso ideale, prevenire l’obesità e le malattie correlate, come il diabete mellito, le malattie renali e cardiovascolari. Inoltre, una dieta adeguata protegge il cane dalle infezioni e dallo stress ossidativo.

Gli alimenti per cani sportivi

Un cane sportivo deve avere un’alimentazione specifica, in base all’attività fisica che svolge. Questo significa che se il cane sta a casa a fare vita sedentaria l’alimentazione sarà minima e senza eccessi. Ma se il cane va a correre o va a fare agility, per esempio, deve mangiare in maniera ben più adeguata per stare bene e sostenere i consumi di energia.

Che cosa significa questo? Innanzitutto, gli alimenti per cani sportivi sono ricchi di proteine e poveri di grassi. Inoltre, è importante integrare la dieta con vitamine e minerali essenziali: calcio, ferro, omega 3… Questi nutrienti sono indispensabili per mantenere in forma il cane e prevenire infortuni.

alimentazione per cani sportivi che mangia pizza
Foto di Ivan Babydov: https://www.pexels.com/it-it/foto/pizza-donna-mangiando-carino-7788680/

Vitamine e nutrienti

Un cane che fa attività fisica ha bisogno di assumere più calorie e più nutrienti rispetto a un cane sedentario. Il cane sportivo dovrà avere una dieta ricca di proteine e grassi, mentre il cane sedentario dovrà avere una dieta ricca di carboidrati.
Oltre all’alimentazione per cani sportivi, bisogna ricordare che i cani hanno bisogno di acqua per mantenersi idratati, soprattutto quando fanno attività fisica, quindi, il cane sportivo dovrà bere più acqua rispetto al cane sedentario.

Foto di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/mangiando-cane-animale-domestico-soffice-7086030/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *