il cane puo scendere le scale

Ai cani fa male fare le scale?

Quando si acquista un cucciolo di cane, in genere si pensa a tutte le attività che potremo fare assieme: passeggiate, giocare nei parchi, addestramento. Pochi però pensano al momento in cui il cane dovrà salire le scale. In effetti, per i cani più piccoli o in crescita, fare troppi sforzi alle articolazioni può creare danni di accrescimento. Dalla displasia delle anche ai gomiti. Le scale richiedono molto sforzo sul posteriore soprattutto in salita per cui limitarle fino ai 6 / 8 mesi potrebbe essere una buona idea. Ma fargli comunque conoscere le scale, magari accompagnandolo noi, è sempre importante. Per questo motivo, è importante insegnare ai cuccioli di fare le scale nel modo più corretto possibile. Segui i nostri consigli e il tuo cane non avrà alcun problema a fare le scale.

Come insegnare al cane a fare le scale

In generale vale la regola dei 3 gradini, sia in salita che in discesa. Prendiamo in braccio il cucciolo e poggiamolo sugli ultimi 3 scalini della rampa in discesa in modo da evitare che possa farsi male e soprattutto arrivare subito alla parte piana del pavimento. Se il cane è immobile perché spaventato, incitare con dei premietti in fondo alle scale. In salita similmente prendiamo il cane in braccio fino agli ultimi 3 scalini e poggiamo il cane. In questo caso però stiamo attenti che non cada all’indietro, quindi sia col nostro corpo che con le mani blocchiamo le scale verso il basso. Solitamente la discesa è più semplice per cui la salita facciamola dopo. Evitiamo di giocare in prossimità delle scale o di lanciare i giochi giù per le scale, il cane in eccitazione potrebbe cadere.

cane sale le scale
Foto di RODNAE Productions: https://www.pexels.com/it-it/foto/scale-scalini-cane-canino-7516848/

Il cane adulto e le scale

I cani adulti possono fare le scale senza problemi, a patto che non siano troppo pesanti. Le scale sono un esercizio fisico utile per loro, che li aiuta a mantenere in forma il corpo e a coordinare i movimenti. Verso i 12 mesi è necessario fare la radiografia per controllare il grado di displasia delle anche e dei gomiti. Se il cane è perfettamente sano possiamo far fare le scale senza problemi, diversamente verificare col veterinario se è il cane di vietarle del tutto.

Foto di Bethany Ferr: https://www.pexels.com/it-it/foto/scale-gambe-animale-cane-5482781/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *