ragazzo mette il tea tree oil al cane

Tea tree oil per cani – Usi e Dosaggi

Il tea tree oil è un olio essenziale dalle molteplici proprietà benefiche per la salute del nostro amico a quattro zampe. In questo articolo, vi spiegheremo come utilizzarlo al meglio e quali dosaggi sono consigliati per evitare controindicazioni.

L’antibatterico per Eccellenza

Prima di tutto, è importante sapere che il tea tree oil è un potente antifungino e antibatterico, in grado di prevenire e curare molte patologie cutanee del cane. Tra le sue proprietà troviamo anche quella di essere un repellente naturale contro le zecche e le pulci.

Dosi e Usi

Ma come utilizzarlo al meglio? Innanzitutto, è sconsigliato l’utilizzo puro dell’olio essenziale sulla pelle del cane. È sempre meglio diluire qualche goccia di tea tree oil in un olio vettore, come l’olio di cocco o l’olio di mandorle dolci.
Per quanto riguarda i dosaggi, si consiglia di utilizzare una soluzione al 5% di tea tree oil. Questo significa che per ogni 100 ml di olio vettore, si possono aggiungere 5 ml di tea tree oil. È importante non superare questa percentuale per evitare eventuali irritazioni cutanee.

tea tree oil dosi
Foto di Tree of Life Seeds: https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-di-persona-in-possesso-di-bottiglia-3577290/

Acquista il Tea Tree Oil

Patologie curate dal Tea Tree Oil

Il tea tree oil può essere utilizzato per curare molte patologie cutanee del cane, come la dermatite, le otiti e le infezioni fungine. In questi casi, si consiglia di applicare la soluzione sulla zona interessata una volta al giorno, per almeno una settimana.
Come repellente naturale contro le zecche e le pulci, il tea tree oil può essere utilizzato in diverse modalità. Si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla shampoo del cane, oppure vaporizzare la soluzione diluita sulla sua cuccia o sul suo giaciglio.

Ci sono controindicazioni?

Nonostante le sue proprietà benefiche, il tea tree oil può avere delle controindicazioni se utilizzato in modo errato. È importante non utilizzarlo su cani che soffrono di epilessia o che sono in stato di gravidanza. Inoltre, è sconsigliato l’utilizzo su cani molto giovani o anziani, in quanto potrebbe causare irritazioni cutanee.

donne raccorgolo le foglie del te

Riassumiamo i 3 usi del tea tree oil per i cani:

  1. Pulizia dell’orecchio: il tea tree oil può essere utilizzato come un agente antibatterico e antifungino per pulire l’orecchio del cane. Basta diluire alcune gocce di tea tree oil in acqua tiepida e applicare la soluzione all’interno dell’orecchio con un batuffolo di cotone.
  2. Rimedio contro le pulci e le zecche: l’odore forte del tea tree oil può tenere lontani le pulci e le zecche dal pelo del cane. È possibile aggiungere alcune gocce di tea tree oil allo shampoo del cane o mescolarlo con acqua e spruzzare la soluzione sul pelo del cane.
  3. Cura della pelle: il tea tree oil può essere utilizzato per curare le infezioni della pelle del cane, come la dermatite da prurito, la dermatite allergica e le infezioni da lieviti. Diluire alcune gocce di tea tree oil in un olio vettore come l’olio di cocco o l’olio d’oliva e applicare la soluzione sulla zona interessata della pelle del cane.

In conclusione, il tea tree oil è un ottimo alleato per la salute del nostro cane. Utilizzato con attenzione e nei giusti dosaggi, può prevenire e curare molte patologie cutanee e fungere da repellente naturale contro le zecche e le pulci. Ricordate sempre di consultare il vostro veterinario di fiducia prima di utilizzare qualsiasi prodotto sull’animale.

Acquista il Tea Tree Oil

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *