vantaggi ad avere un cane

Quali sono i vantaggi di avere un cane?

Per molti è un figlio, per altri un amico o un semplice oggetto da giardino. ma la semplice compagnia di un animale genera benessere e piacere, senso di accudimento, impegno e responsabilità. Aiuta a mantenersi in forma con le passeggiate, a sentirsi amati e coccolati

Perché un cane?

I cani sono degli animali estremamente affettuosi e fedeli, che possono darti una grande quantità di affetto. Essendo animali molto sociali, ti aiutano a mantenerti in forma facendoti fare lunghe passeggiate, e ti fanno sentire amato e coccolato. Inoltre, essendo degli ottimi guardiani della casa, possono tenere lontani i ladri. I cani sono animali che richiedono molto impegno, e se non sei disposto a dedicare loro il tempo e l’attenzione di cui hanno bisogno, probabilmente non è la scelta giusta per te. Tuttavia, se sei disposto a dare loro tutto l’amore e l’attenzione di cui hanno bisogno, sarai ricompensato con un amico leale e affettuoso per tutta la vita.

Come scegliere un cane

Quello che bisogna tenere in considerazione quando si vuole adottare un cane è innanzitutto il carattere dell’animale. Bisogna pensare che sarà un membro della famiglia e che dovrà convivere con noi per almeno 10 anni. Ecco alcuni criteri da seguire nella scelta:

  • Se avete già dei bambini in casa, è importante scegliere un cane di piccola taglia;
  • Se non avete tempo da dedicare all’animale, meglio orientarsi su razze più docili;
  • Se abitate in un appartamento, meglio evitare cani di grossa taglia o molto rumorosi;
  • Se avete giardino e spazi aperti dove far correre l’animale, potete scegliere qualsiasi razza.

Oltre a questi aspetti, è importante anche scegliere una razza a cui siamo affezionati o che ci piace, in modo da non pentirci poi della nostra decisione.

cane in casa
Foto di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-ragazza-giallo-animale-4056475/

Le razze più diffuse

Il cane è senza dubbio uno degli animali più diffusi al mondo. Secondo stime recenti, infatti, ne esistono circa 500 milioni di esemplari in tutto il globo. Di questi, circa la metà vive in Europa, mentre il resto si divide tra Asia (il 20%), Nord America (il 15%) e Sud America (l’11%). In Italia gli amici a quattro zampe sono circa 10 milioni. Le razze più diffuse sono sicuramente quelle a pelo corto, come il Labrador Retriever, il Cocker Spaniel e il Beagle. Ma anche le razze a pelo lungo hanno sempre più fan: basti pensare al Golden Retriever o al Pastore Tedesco. In generale, i cani sono animali molto sociali e affettuosi. Queste qualità, insieme alla loro fedeltà, li rendono ideali come compagni di vita. Non a caso, infatti, sono spesso definiti “gli amici più fedeli degli uomini”. Oltre ad avere un legame speciale con noi, i cani ci aiutano anche a fare attività fisica e a stare all’aria aperta. Insomma, sono la scelta perfetta per chi vuole un animale di compagnia!

cane in giardino
Foto di Yan Krukau: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-giardino-alberi-cane-5789120/

Cosa c’è da sapere sul cane

Il cane è uno degli animali più diffusi al mondo, considerato da molti come il miglior amico dell’uomo. Questo perché è in grado di stabilire con l’uomo un rapporto di fiducia e di complicità molto forte. Il cane è molto fedele al proprio padrone e lo segue ovunque, anche nei momenti più difficili della sua vita. Inoltre, essendo un animale socievole, il cane riesce a stabilire facilmente rapporti con altri cani e con tutti gli altri membri della famiglia.

Foto di Sebastian Coman Travel: https://www.pexels.com/it-it/foto/due-piccoli-cane-su-un-campo-di-erba-verde-3662360/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *