cane che ha preso il patentino per cani

Corso patentino per cani

Patentino ufficiale ENCI

Il CAE-1 (Test di Controllo dell’Affidabilità e dell’Equilibrio Psichico per Cani e Padroni Buoni Cittadini) è il patentino ufficiale riconosciuto a livello nazionale, che certifica l’equilibrio psico-fisico del cane. Esistono diversi patentini, rilasciati da diverse associazioni, ma tutti hanno lo stesso scopo: certificare che il cane è stato addestrato e educato in modo corretto. Il corso di educazione per cani è importante non solo per ottenere il patentino, ma anche per imparare a gestire al meglio il nostro amico a quattro zampe.

Il patentino per cani è importante perché:

1) Certifica l’equilibrio psico-fisico del cane

2) Attesta che il cane è stato addestrato e educato in modo corretto

3) Fornisce le nozioni base per imparare a gestire al meglio il proprio amico a quattro zampe

Cosa sa fare il cane

Il cane sa camminare al nostro fianco, restare in piedi accanto a noi, sedersi e aspettare tranquillamente anche sotto gli stimoli urbani, il cane deve evitare di andare addosso agli estranei.
Nel Cae-1 ENCI si fanno vari test per certificare che il cane resti tranquillo al passaggio di biciclette, passeggini, jogger, persone che parlano col proprietario, etc.

patentino per cani in citta con la bici

Corsi per patentino per cani

Corsi per patentino cani sono un’ottima soluzione per tutti quei proprietari che vogliono essere certi che il proprio cane è ben addestrato e sappia comportarsi in modo appropriato in città. Ci sono diversi corsi tra cui scegliere, ognuno con i propri requisiti. Quello ufficiale è il CAE-1 dell’Enci e bisogna rivolgersi a un addestratore ENCI, ma ne esistono diversi in base alle associazioni che li certificano. In generale, un corso per patentino cani dura 8 settimane e il proprietario dovrà impegnarsi a partecipare alle lezioni settimanali con il proprio cane.

I proprietari dovranno inoltre essere disposti ad impegnarsi nell’addestramento del proprio cane anche a casa, tra una lezione e l’altra. È importante scegliere un corso che si adatti alle esigenze del proprio cane e che sia tenuto da istruttori qualificati.

Foto di Zen Chung: https://www.pexels.com/it-it/foto/panchina-citta-uomo-strada-5745246/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *