prezzo cane guida ciechi

Cani guida per ciechi

Introduzione ai Cani Guida per Ciechi

I cani guida per ciechi sono animali speciali e straordinari che offrono un prezioso servizio alle persone non vedenti. Si tratta di cani addestrati appositamente per guidare i loro proprietari attraverso l’ambiente, evitando situazioni potenzialmente pericolose e aumentando così la sicurezza delle persone non vedenti. I cani guida sono anche grandi compagnoni, amici fedeli e intelligenti che danno a chi li ha in affidamento una grande fiducia. Scopriamo dunque qualcosa di più su queste eccezionali creature ed esploriamo cosa occorre fare per richiederne una.

Addestramento dei Cani Guida per Ciechi

L’addestramento dei cani guida per ciechi è un processo lungo, attento e delicato che richiede molta preparazione. I cani guida sono animali straordinari, con la capacità di diventare dei compagni affidabili e devoti al loro padrone. Il percorso inizia da quando i cuccioli sono selezionati e addestrati da istruttori esperti presso scuole specializzate in Italia. Durante la fase di addestramento, i cani imparano a reagire a comandi vocali specifici come “seduto”, “fermo” e “dietro”. Inoltre acquisiranno le competenze necessarie a guidare il loro padrone all’interno degli ambienti chiusi ed esterni, evitando ostacoli e cercando le uscite più sicure. Alla fine del processo di formazione, il cane sarà pronto ad assistere il suo padrone durante la vita quotidiana. Il costo complessivo del servizio varia in base alla struttura in questione ma può variare tra i 5.000 euro e 15.000 euro o più solo per coprire le spese di addestramento, trasporto ed eventuale soggiorno presso la struttura stessa dove avviene la formazione del cane da parte degli istruttori specializzati. La possibilità di ricevere un cane guida gratuitamente attraverso donazioni è possibile nella maggior parte della strutture italiane specializzate nel settore.

cani guida per ciechi
Foto di MART PRODUCTION: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-cane-animale-domestico-insieme-8327846/

Prezzi dei Cani Guida

I cani guida addestrati per i ciechi sono un dono prezioso sia per le persone con disabilità visiva che per quelle non vedenti. Essi rappresentano una vera e propria rivoluzione nelle loro vite, che li aiutano a sentirsi più indipendenti e sicuri, facilitando la loro esplorazione del mondo intorno a loro. L’addestramento di questi cani richiede molto tempo ed energia da parte degli esperti che si dedicano all’opera. Il costo della formazione di un cane guida è di circa 20.000-25.000 euro in media, ma le persone con disabilità visiva non devono pagare il prezzo intero: la maggior parte delle associazioni benefiche offre programmi finanziari per supportare chi è intenzionato ad acquistare un cane guida. Infatti, alcune organizzazioni forniscono addirittura gratis cani ben addestrati alle persone cieche o ipovedenti riconosciute come idonee dai servizi socialmente assistenziale che ne hanno bisogno .

Dove Preparare i Cani Guida per Ciechi in Italia

In Italia ci sono numerose scuole di addestramento dei cani guida per ciechi, che contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. Le scuole sono state fondate da associazioni no profit con lo scopo di fornire un servizio utile alle persone non vedenti. Alcune scuole forniscono anche consulenze gratuite su come gestire il proprio cane guida per ciechi ed eventualmente su come richiederlo.

ragazza cieca con cane guida
Foto di MART PRODUCTION: https://www.pexels.com/it-it/foto/panchina-paesaggio-donna-animale-domestico-8327612/

Donazioni e Richiesta di Cani Guida

Le persone affette da cecità possono richiedere un cane guida per avere un’indipendenza maggiore nella loro vita quotidiana. Questi cani sono addestrati appositamente con tecniche di apprendimento specifiche per aiutare i non vedenti a muoversi in modo sicuro in tutti gli ambienti. Le associazioni che allevano e addestrano i cani guida offrono la possibilità di fare delle donazioni così da supportare questa meravigliosa causa; infatti, l’addestramento dei cani è lungo ed estremamente costoso. In Italia, vi sono diverse scuole specializzate nell’addestramento anche guida come ad esempio “SCUOLA CANI GUIDA Centro Regionale Helen Kellerdi ” o “SCUOLA CANI GUIDA Centro Regionale Helen Keller, “Accademia Cani Guida Mario Salzano Onlus”. Il prezzo medio di un cane guida addestrato è di circa 20.000 euro, ma le donazioni consentono alle persone con disabilità visive di accedere gratuitamente a questo servizio fondamentale per la loro indipendenza.

Foto di Gustavo Fring: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-parco-animali-cani-5163807/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *