cane che ha paura

Cane pauroso rimedi

Comprendere la paura del cane: trauma o genetica?

L’identificazione del perché un cane pauroso mostra paura può aiutare ad affrontarla e, con il tempo, risolverla. La paura può essere dovuta a un trauma o essere genetica. Quando è dovuta a un trauma, cercare di identificare le cause scatenanti è la prima fase essenziale nella gestione della situazione: in questo modo si può lavorare sui meccanismi di controcondizionamento per superare la paura. Se invece la paura è genetica, possiamo solo incoraggiare il cane a fare tante esperienze diverse ma i risultati potrebbero non essere così soddisfacenti come quelli ottenuti nel caso di un trauma.

Controcondizionamento per superare le paure da trauma

Il controcondizionamento è un modo molto utile per aiutare i cani paurosi ad affrontare le paure da trauma in modo positivo. Il principio alla base del controcondizionamento è quello di cambiare la risposta di un animale ad una situazione spaventosa. Si può farlo utilizzando aspetti positivi come premi e coccole per fare in modo che abbia associazioni positive con gli eventi spaventosi, invece delle risposte negative che avrebbero normalmente. Nel corso del tempo, l’animale imparerà ad associare gli eventi spaventosi a qualcosa di piacevole e non più a qualcosa da temere o evitare. Con il controcondizionamento si possono ottenere ottimi risultati nel superare le paure da trauma in maniera sicura ed efficace, ma è importante ricordarsi sempre che ognuno deve procedere a proprio ritmo e trovare soluzioni su misura per il proprio cane.

cane pauroso sotto il divano

Esperienze per il cane pauroso per genetica

Se il cane ha una paura genetica, la prima cosa da fare è assicurarsi che sia sempre in un ambiente controllato e protetto. L’obiettivo principale è far sì che il cane si senta al sicuro. Dovrebbe essere incoraggiato a interagire con persone ed altri cani in modo da acquisire fiducia nella situazione e nei suoi simili. Le attività possono includere gite al parco per incontrare altri cani, sedute di obbedienza e addestramento, passeggiate in zone rilassanti per abituarlo al contatto umano e con la natura. Puoi anche portarlo ad eventi canini organizzati o a visite veterinarie periodiche per socializzare e abituarlo all’ambiente. Se segue un piano di esperienze costante ed equilibrato, noterai come pian piano affronterebbe le situazioni con maggiore calma!

Cosa fare se i rimedi non funzionano

cane con paura

Capiamo che non è facile superare una paura così radicata, soprattutto quando l’origine della paura è genetica. Se i rimedi non funzionano allora la cosa migliore che si può fare è quella di identificare le circostanze in cui la paura si manifesta e di prendere delle precauzioni per evitare che il cane viva situazioni spiacevoli. Inoltre potrebbe essere utile assumere un educatore cinofilo professionista in grado di aiutarvi con consigli personalizzati su come gestire il cane in presenza delle sue paure.

Consigli pratici per affrontare la paura del cane

Affrontare la paura del cane può essere un processo difficile, ma non impossibile. Se vuoi aiutare il tuo cane pauroso ad affrontare la sua paura, ecco alcuni suggerimenti utili da mettere in pratica:

  • 1) Ricorda che il rinforzo positivo è sempre la strada migliore per l’addestramento del cane. Cerca di premiarlo ogni volta che si comporta nel modo giusto e cerca di ignorarlo quando commette errori;
  • 2) Fai in modo che le tue interazioni con il tuo animale siano piacevoli e positive. Assicurati di parlare al tuo cane in toni tranquilli e incoraggianti, in questo modo potrai aumentare la fiducia nella relazione tra voi due;
  • 3) Sii molto paziente con il tuo amico a quattro zampe. L’addestramento e l’esposizione graduale all’oggetto della sua paura possono richiedere tempo. Cercherai risultati duraturi;
  • 4) Non forzare mai il tuo cane ad affrontare un oggetto o un eventuato che lo terrorizza;
  • 5) In ultimo, fatti seguire da un professionista qualificato se necessario. Un esperto saprà come gestire al meglio la situazione per avere i miglioramenti risultati possibili con il minor stress possibile per te e per il tuoi animale.

Foto di Elizaveta Mitenkova: https://www.pexels.com/it-it/foto/bianco-e-nero-donna-cane-animale-domestico-13987329/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *