cane aggressivo recupero

Cane mordace rimedi

Aggressività del cane

Il cane mordace solitamente ha una motivazione ben precisa alla base della sua azione, che lo spinge a reagire in quel modo. Un esempio potrebbe essere la paura, che porta il cane ad attaccare per difendersi. In altri casi potrebbe trattarsi di rabbia o frustrazione, causate da un ambiente o da eventi stressanti. Qualunque sia la causa, è molto importante intervenire il prima possibile per fermare l’aggressione e risolvere il problema. L’aggressione è un problema che non va sottovalutato, poiché può mettere a rischio la sicurezza di chiunque. Se il cane viene lasciato libero di agire in quel modo, infatti, potrebbe causare danni seri a persone o animali. Pertanto è importante cercare di capire cosa sta succedendo e agire di conseguenza, per risolvere la situazione nel modo più appropriato.

Cause e cure

Il cane mordace è un cane che morde per gioco oppure aggressività. La cosa importante da fare è contattare subito un esperto in recuperi comportamentali per inibire questo atteggiamento scoprendone la causa scatenante. Negli ultimi anni il recupero comportamentale dei cani mordaci è divenuto sempre più efficace grazie alle tecniche di rieducazione basate sulla psicologia cognitivo-comportamentale.

cane mordace rimedi

Recupero comportamentale di un cane mordace

Il recupero comportamentale è un’operazione molto delicata, che richiede esperienza e competenza. In genere, si tratta di inibire atteggiamenti aggressivi o mordaci nei cani, scoprendone la causa scatenante. Solo un esperto può intervenire in modo corretto, al fine di garantire il benessere del cane.

Metodo di addestramento per cane mordace

Per prima cosa, se il cane è mordace a livello ludico, bisogna intervenire per evitare che questo comportamento si trasformi in aggressività. E’ necessario spiegare bene come si gioca con l’essere umano per evitare che diventi una sfida di forza e il cane capisce di avere la meglio. Se invece ci sono dinamiche legate a un comportamento di possessività o dominanza i lavori sono più lunghi e complessi. Da ristabilire la gerarchia in casa, a gestire bene le risorse e soprattutto andare a inibire quegli atteggiamenti che annunciano già una sequenza aggressiva.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *